Come si gioca a Bowling

DESCRIZIONE GIOCO

Il gioco del bowling è, nelle sue regole, molto semplice.

I giocatori devono colpire con una boccia, il maggior numero di birilli, su un totale di 10. Il giocatore è posizionato ad un'estremità della pista, i birilli all'estremità opposta.

La partita di bowling amatoriale si gioca con un numero libero e variabile di giocatori - nella competizione agonistica e professionale, invece, i giocatori si affrontano in un 1 vs 1 o divisi per squadre. In dieci turni, i giocatori devono totalizzare il maggior punteggio possibile per vincere.

Le possibilità riscontrabili ad ogni turno del gioco sono due: o si abbattono tutti i birilli, cioè si fa strike; o si abbattono meno di 10 birilli.

In questa seconda situazione il giocatore è chiamato a fare un tiro supplementare per cercare di abbattere i birilli rimanenti: qualora ci riuscisse, il giocatore farebbe spare; ad ogni modo, sia che ci riesca, sia che non ci riesca, il gioco procede, turno per turno, fino alla fine dei dieci previsti.

Il punteggio massimo raggiungibile è 300, un punteggio che si raggiunge nel caso il giocatore faccia sempre, cioè 12 volte, strike. Vige infatti la regola che se al decimo turno il giocatore effettua uno strike, egli ottiene due tiri aggiuntivi. Si hanno quindi 9 strike per i primi 9 turni, e 3 potenziali strike per l'ultimo turno, per un totale di 12. Nel caso in cui al decimo turno il giocatore faccia invece spare, il tiro aggiuntivo sarà soltanto uno.

  • logo-facebook
  • logo-instagram

© 2018 by Liquid disco bowling Soc.Coop

Via degli Atleti 26 91025 Marsala Tp

liquiddiscobowling@gigapec.it

P.Iva 01877350817 - REA : TP 83404

Policy Privacy

logo-Davideweb-trasparente-bianco.png